Giappone

Tè Matcha: Elisir di benessere giapponese.

Come forse qualcuno saprà, sono una grande amante del Tè, in particolare il mio amore per il Tè Matcha rasenta ormai la dipendenza (in maniera positiva sia ovvio). Ad ogni modo, il mio ultimo viaggio in Giappone, non ha aiutato la mia ossessione per il Tè verde giapponese, ma anzi ne ha aggravato i sintomi dell’astinenza una volta tornata a casa. Scherzi a parte, il Tè Matcha, in Giappone ha un affascinante e sacra ritualità che parte dalla sua preparazione e che si tramanda da secoli. Vedere l’elegante cerimonia del tè e sorseggiarlo in una casa tradizionale è un esperienza che auguro a tutti di fare prima o poi.

Cerimonia del Tè
Cerimonia del Tè
Photo by Roméo A. 

Il Matcha, quindi, ha una profonda importanza nella storia del Giappone e viene considerato un vero e proprio elisir di benessere. Questa particolare tipologia di Tè verde giapponese, infatti è ricca di proprietà benefiche per il corpo e la mente. In Giappone viene utilizzato tantissimo sia nel campo alimentare che in quello del benessere e del beauty, insomma lo troverete un pò ovunque. Ma perchè viene considerato un vero e proprio elisir di benessere giapponese? Cominciamo a capire in breve cos’è esattamente il Tè Matcha.

Tè Matcha giapponese
Tè Matcha giapponese

Cos’è il Tè Matcha

Il Matcha è una varietà molto pregiata di Tè verde che viene coltivato esclusivamente in Giappone, in condizioni climatiche particolari e al riparo dal sole. Le foglie del Tè vengono tutte raccolte a mano e macinate all’interno di mulini in pietra. La polvere finissima ottenuta, ha un profumo intenso e il tipico colore verde smeraldo acceso. Questa tipologia di Tè è ricchissima di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene, un vero toccasana per il corpo. Aiuta anche la digestione, calmando le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è un ottimo rimedio per iperacidità gastrica e protegge il fegato. Inoltre contiene 137 volte più antiossidanti dei normali Tè verde, aiutando a ridurre lo stress fisico e psicologico.

Come in molti Tè, il Matcha ha una forte presenza di caffeina che favorisce uno stato di vigile attenzione e concentrazione. Attenzione però a non abusarne, perché come per il caffè, se ne bevete troppi potreste riscontare tremori e palpitazioni. Anche la pelle ne trarrà notevoli benefici, in quanto, grazie alla forte presenza di antiossidanti è un ottimo rimedio anti invecchiamento, drena i liquidi e disintossica l’organismo. Il Matcha viene spesso utilizzato anche nelle diete, perché aiuta a ridurre la sensazione di fame e ha un effetto diuretico che aiuta la perdita di peso.

Polvere di Tè Matcha
Polvere di Tè Matcha

Come avete letto, i benefici derivanti dal Tè Matcha sono molteplici e questi sono solamente alcuni. Io da amante del Tè verde ne faccio uso regolarmente già da tempo e devo ammettere che durante il mio ultimo viaggio in Giappone ne ho fatto scorta infinita. Se anche voi lo volete provare a casa, trovate una qualità buonissima di Matcha anche quì. Ideale per la preparazione classica del tè o per usarlo in tantissime ricette diverse.

Il Matcha in Giappone: I miei ricordi di viaggio

Se siete mai stati i Giappone, avrete sicuramente notato, che il Matcha è usato davvero OVUNQUE. Per gli amanti del Tè verde è sicuramente il paese delle meraviglie. Appena atterrata su suolo nipponico e trovato l’hotel, la prima cosa che ho fatto, da brava dipendente da Matcha, è stata recarmi ad una delle macchinette automatiche più vicine e dissetarmi con il mio primissimo vero Tè verde giapponese. Inutile dire che è molto diverso da quello che troviamo quì da noi e a non tutti piace il retrogusto di erba tagliata ( ma a me fa impazzire 🙂 )

Tè verde giapponese
Il mio primo vero tè verde giapponese

Come ho spiegato in un mio precedente articolo, quando si va in un locale a mangiare, il bere (acqua o tè) è sempre gratuito. Il più delle volte troverete ad accompagnare il vostro pasto, una bella tazza di tè verde, freddo o caldo e ovviamente non zuccherato. Anche in questo caso, non sempre noi turisti apprezziamo il gusto particolare del Matcha non zuccherato per pasteggiare. Le mie giornate iniziavano alla grande con una mega colazione a base di Matcha Latte e ciambelle ripiene di..indovinate cosa? esatto, crema al Matcha che ancora me le sogno la notte. In Giappone, di dolci e bevande a base di Tè verde, ne troverete davvero tantissimi, e uno più buono dell’altro.

colazione a base di Matcha
La mia buonissima colazione tutta a base di Matcha

Kyoto, è la patria indiscussa del Matcha. Troverete un’infinità di negozietti che vendono ogni sorta di prodotto alimentare a base di Tè verde. Quando visiterete il Kinkaku-ji, (Trovate quì l’articolo in cui ne parlo) vi consiglio di provare il famosissimo e fotografatissimo gelato al Matcha con la foglia d’oro in onore del bellissimo tempio dorato. Prima di uscire dal giardino del Kinkaku-ji, inoltre, vi consiglio di acquistare un pò di polvere di Matcha con anch’essa la foglia d’oro al suo interno. Devo dire che è particolarmente gustoso e potrebbe essere una bella idea regalo da portare a casa.

Girando per Kyoto, troverete un sacco di ristoranti che preparano prelibatezze a base di Tè verde, potrete trovare perfino i noodles e la birra al Matcha. Insomma, giustamente il business che gira intorno a questo prodotto è immenso, ma a mio avviso totalmente meritato.

Fatemi sapere se voi lo avete mai provato e se lo usate nella vita di tutti i giorni. A me personalmente piace molto cercare e provare un sacco di ricette a base di Matcha e se vi farà piacere magari potrei condividerne qualcuna con voi in un video o con un articolo apposito. Fatemi sapere 🙂

Quì vi lascio anche qualche interessante libro sul Matcha, per scoprirlo meglio e imparare tante ricette nuove 🙂

Ricordati che viaggiare con un’assicurazione sanitaria è INDISPENSABILE. Qui la puoi acquistare al miglior prezzo!

Vi lascio in seguito alcune guide da portare con voi e che sicuramente vi aiuteranno nei vostri primi viaggi in Giappone.

Ciao, mi chiamo Sabrina e sono una ragazza italiana di 30 anni inguaribile sognatrice, amante dei viaggi e della cultura asiatica.

5 commenti

    • Sabrina Lettiero

      Ooh che fortuna che hai ad avere un posto nel tuo paese che lo prepara. Quì da me non si trova quasi da nessuna parte, quindi solitamente lo preparo io a casa 🙂 Devo tornare presto in Giappone a fare scorta di polvere di Matcha però, perché comincia a scarseggiare e comunque non è mai abbastanza (Ogni scusa è buona per tornare in Giappone) XD

  • paola

    Ho iniziato a bere il tè matcha perchè ingrediente predominante di una dieta dimagrante. Ho imparato così ad apprezzarne le qualità e le potenzialità. Ho imparato a fare qualche dolce e ad aggiungerlo, per esempio, in estratti di frutta o verdura. Adoro tutto, tranne il prezzo!

  • Sara

    Non conoscevo tutte queste mirabili proprietà del tè matcha e neanche avevo mai provato il gelato. Sicuramente al prossimo giro in Giappone ci farò un pensierino.

  • Ilaria Fenato

    Sai che, nonostante lo conosca e mi sia informata a riguardo, non l’ho mai assaggiato? Adesso me lo compro perché adoro il tè e vorrei proprio provarlo! Magari entro in dipendenza anche io, come te! 😂😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *