Giappone

Come muoversi in Giappone: Guida al Japan Rail Pass.

I velocissimi e puntualissimi Shinkansen in Giappone
I velocissimi e puntualissimi Shinkansen in Giappone

State organizzando il vostro viaggio in Giappone, e vi state chiedendo come spostarvi una volta arrivati? Bene, in questo articolo vi spiegherò nella maniera più semplice possibile, come muoversi in Giappone e come utilizzare il Japan Rail Pass.

Cos’è il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass
Il Japan Rail Pass

Il Japan Rail Pass è un pass ferroviario della durata di 7 , 14 o 21 giorni (consecutivi), che tutti i turisti stranieri possono acquistare per utilizzare quasi tutti i treni della linea JR. Ricordatevi che il pass va comprato ESCLUSIVAMENTE prima di partire per il vostro viaggio. In Giappone per ora non c’è ancora la possibilità di acquistarlo, quindi ordinatelo per tempo!

L’utilizzo del Pass non è indispensabile per il vostro viaggio, ma se dovete spostarvi molto per visitare altre città oltre a Tokyo, ve lo consiglio caldamente.

Quanto costa? Quando conviene?

Il Japan Rail Pass, ovviamente, ha un costo iniziale abbastanza importante, ma, credetemi, ammortizzerà di molto le vostre spese per i vari spostamenti in treno, che altrimenti sarebbero decisamente più alti.

I prezzi attualmente sono questi:

  • 7 Giorni: 246 Euro
  • 14 Giorni: 392 Euro
  • 21 Giorni: 500 Euro

I prezzi si intendono per la classe Standard, ma, onestamente c’è davvero poca differenza con la prima classe e ricordiamoci che i treni in Giappone sono sempre pulitissimi e in ottime condizioni.

Quindi, quando conviene acquistare questo pass? Come detto in precedenza, dipende molto dal vostro itinerario di viaggio. Se state pensando di visitare altre città oltre a Tokyo, come per esempio Kyoto, Osaka e Hiroshima, allora si, ve lo consiglio caldamente. Pensate che normalmente il solo biglietto in Shinkansen (treno veloce) da Tokyo a Kyoto costa circa 200 euro, quindi già solo per questa tratta avrete coperto le spese del vostro Japan Rail Pass.

shinkansen

Ovviamente se si vuole risparmiare sul viaggio, ci sono anche altre possibilità per gli spostamenti, come gli autobus notturni per esempio. Ma se siete alla vostra esperienza in Giappone vi consiglio di risparmiare un sacco di tempo e di utilizzare i treni veloci.

Dove acquistare il Japan Rail Pass?

Esistono molti siti che vendono il Japan Rail Pass. Io, personalmente, lo prendo sempre da > (apre in una nuova scheda)”><<QUESTO SITO>> che vi consiglio. Per ora è quello con il prezzo migliore e la spedizione è molto veloce. Ricordatevi che il JRP va utilizzato entro tre mesi dalla data dell’acquisto.

A casa vi arriverà un voucher che, una volta arrivati in Giappone, dovrete cambiare con il Japan Rail Pass vero e proprio, in una delle stazioni JR. Dovrete inoltre specificare da quando volete far partire il vostro Pass, se ad esempio, i primi giorni restate a Tokyo, non fatelo partire da subito, ma segnate il giorno che sapete che vi sposterete per un’altra città.

Il Japan Rail Pass

Il Pass è valido per quasi tutti gli Shinkansen ad eccezione del Nozomi e Mizuho. Il giorno prima della vostra partenza, vi consiglio di recarvi in una delle stazioni JR e prenotarvi il vostro posto sul treno. La prenotazione sarà ovviamente gratuita ma sarete sicuri di avere un posto seduti per tutta la durata del vostro viaggio.

I treni in Giappone
I treni in Giappone

Per la vostra permanenza a Tokyo, invece, vi consiglio di acquistare uno degli abbonamenti per i trasporti che troverete nelle stazioni, oppure le carte ricaricabili come la Suica o la Pasmo. Le potete ricaricare nelle varie stazioni e oltre ai treni e alle metro, potrete anche utilizzarle per pagare alle macchinette automatiche di bevande o nei Conbini ( convenience store aperti 24h su 24 ) .

Per quanto riguarda gli orari, i prezzi e i tragitti dei treni, vi consiglio di andare sul sito di Hyperdia. A mio avviso fondamentale per organizzare il vostro viaggio in Giappone.

Per qualsiasi domanda, in ogni caso, non esitate a contattarmi 🙂

Ricordati che viaggiare con un’assicurazione sanitaria è INDISPENSABILE. Qui la puoi acquistare al miglior prezzo!

Leggi anche:

Come prepararsi al viaggio

3 Gite da fare in giornata da Tokyo.

Kyoto in tre giorni

Non dimenticate di partire senza la guida Lonely Planet

Di seguito trovate alcune idee per i vostri viaggi:

Ciao, mi chiamo Sabrina e sono una ragazza italiana di 30 anni inguaribile sognatrice, amante dei viaggi e della cultura asiatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *